Salute
Aism finalista agli Oscar di bilancio 2009
In questo risultato il riconoscimento del valore che AISM dà alla trasparenza, affidabilità e capacità di dialogo con i suoi stakeholder
di Redazione
L’AISM-Associazione Italiana Sclerosi Multipla e la sua Fondazione, la FISM, sono nella rosa dei tre finalisti dell’Oscar di Bilancio 2009 per la categoria Organizzazioni Non Erogative Nonprofit, insieme a AIRC e ACRA. Il premio, promosso da Ferpi, verrà consegnato a dicembre. Ecco come AISM commenta la notizia.
Il 2008 è stato un anno importante per AISM che ha visto l’avvio del primo piano strategico di 6 anni “Insieme per il Nostro Futuro 2008-2013”, che ha previsto un intenso confronto con gli azionisti sociali per identificare le loro esigenze e aspettative. Il piano ha portato all’esplicitazione di 9 obiettivi strategici che in modo sinergico concorrono al perseguimento della missione e della visione associativa. Il Bilancio sociale 2008 ha recepito l’impostazione per obiettivi strategici per consentire di rendicontare il contributo di ciascuna area funzionale al perseguimento del piano strategico e quindi della missione.
«È motivo di orgoglio rientrare in questa rosa di finalisti», ha detto Antonella Moretti, Direttore operativo AISM. «Il Bilancio sociale 2008 è un momento importante del lungo percorso di confronto e dialogo con i nostri azionisti sociali avviato nel 2003. Il documento nella sua struttura e contenuto rappresenta una svolta: abbiamo riorganizzato la dimensione sociale per obiettivi strategici e abbiamo adottato il set di indicatori di efficacia identificati all’interno di un gruppo di lavoro delle principali organizzazioni non profit italiane, delle quali AISM fa parte. Tutto ciò consente ai nostri interlocutori di monitorare con maggiore precisione la capacità di AISM e FISM di mantenere fede agli impegni dichiarati (obiettivi strategici), di garantire una autoregolamentazione e un confronto interassociativo secondo standard di trasparenza e affidabilità».
L’attività di rendicontazione rientra nel percorso di miglioramento continuo dell’Associazione: la conoscenza dei risultati, delle potenzialità e delle dinamiche interne permettono di incrementare l’efficienza interna dell’Associazione e di riaffermarne la reputazione.
«L’attività di rendicontazione», ha dichiarato Mario Alberto Battaglia, Presidente FISM e Direttore Generale AISM «fa parte da sempre della cultura di AISM. Già nel 1968 la Direzione AISM rendicontava agli azionisti sociali dell’attività svolta sia in termini qualitativi che quantitativi. Oggi, grazie al Bilancio sociale e alla sua riorganizzazione per obiettivi strategici, siamo più focalizzati sulle azioni e nell’allocazione delle risorse raccolte: nel 2008 gli oltre 30 milioni di euro (+9%) di proventi realizzati sono stato destinati per il 73% ad attività istituzionali, con un trend in crescita costante negli anni. Tra i risultati di questa focalizzazione c’è l’incremento delle risorse per la ricerca scientifica (+31%) e per i servizi di informazione e comunicazione sociale (+34%). Grazie al nostro impegno e agli oltre 100 mila italiani che hanno donato il loro 5 per mille, oggi siamo il primo ente in Italia e il terzo nel mondo nel finanziamento della ricerca sulla sclerosi».
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.