Formazione
Ail organizza un seminario con medici, pazienti e famiglie
Si terrà a Roma dal 28 al 30 aprile
Tre giornate per fare il punto sulle nuove armi terapeutiche nella lotta alle Mielodisplasie e per promuovere un confronto diretto tra medici, pazienti e familiari. Roma accoglierà dal 28 al 30 aprile due importanti incontri dedicati alle sindromi Mielodisplatiche, malattie maligne del sangue che colpiscono il midollo osseo.
Mercoledì 28 aprile a partire dalle ore 11.00 nella Sala convegni Ail (via Casilina, 5) si svolgerà il Seminario interattivo – Medici, Pazienti, Famiglie “Ail Pazienti Mielodisplasie”, il primo promosso dall’Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma.
L’incontro, i cui lavori saranno introdotti dal Professor Franco Mandelli, presidente dell’Ail, si prefigge di presentare un’esauriente panoramica sui problemi che i pazienti affetti da mielodisplasie devono affrontare quotidianamente. Ampio spazio sarà dedicato anche alla discussione e allo scambio diretto di esperienze fra medici, malati e familiari e al tema della qualità della vita, aspetto molto importante. Non basta infatti incrementare la percentuale di sopravvivenza, occorre assicurare ai malati migliori prospettive di vita. Non sempre è possibile guarire ma è indispensabile vivere bene.
Giovedì 28 e venerdì 29 aprile all’Hotel Hilton – Rome Airport, avrà invece luogo il Myelodysplastic Syndrome Expert Meeting, importante incontro scientifico che vedrà riuniti per la prima volta in Italia oltre 300 ematologi per affrontare il tema delle sindromi mielodisplastiche. Interverranno tra gli altri illustri esperti tra cui i Professori Franco Mandelli, Sante Tura e Valeria Santini.
L’evento, organizzato con il supporto di Celgene, illustrerà le più recenti novità in termini di strategie terapeutiche nelle mielodisplasie, patologie ancora molto complesse anche a causa dell’età avanzata dei pazienti colpiti. Il coordinatore scientifico, Sante Tura (professore di Ematologia nell’Università di Bologna), ha previsto un dibattito sui seguenti temi: il paziente oncoematologico anziano: stato dell’arte; focus sulle alternative terapeutiche; cosa significa avere una Sindrome Mielodisplastica. Il Professor Mandelli modererà invece la sessione dal titolo “L’esperienza clinica in Italia: stato dell’arte e prospettive future”.
«Sono state recentemente pubblicate» – afferma Sante Tura – «le nuove linee guida in quest’area terapeutica che, dopo molto tempo, si arricchisce finalmente di nuove armi terapeutiche. La terapia delle sindromi mielodisplastiche ha subito negli ultimi anni una radicale inversione di tendenza: da terapia di supporto e palliativa a terapia attiva, con prolungamento della sopravvivenza e raggiungimento dell’indipendenza trasfusionale. Per tale motivo si è reso necessario rivedere ed aggiornare le linee guida terapeutiche italiane per questa patologia, stilate nel lontano 2001, che sono state pubblicate a marzo di quest’anno su Leukemia Research».
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.