Salute

Aids: una guida per i diritti sociali dei malati

L'Associazione Act Up di Parigi pubblicherà una guida in difesa dei malati di Aids

di Redazione

Con “SIDA: Guide des droits sociaux”, l’associazione vuole mettere a disposizione l’esperienza degli attivisti di Act Up. Perché, come rilevato dal curatore del volume, “L’informazione, quando è disponibile, è frammentaria e spesso lacunosa”.
La guida passa in rassegna tutti i problemi legali riscontrati dai servizi sociali e giuridici nell’accogliere malati di AIDS e sieropositivi: difficoltà di accesso ai sussidi, problemi di alloggio, di assicurazione, discriminazione sul lavoro, difficoltà di regolarizzazione per gli stranieri.
Act Up spera dunque che la guida interessi anche i sindacati e le associazioni di difesa dei diritti dei precari, degli stranieri, dei detenuti ecc.
La guida potrà essere richiesta gratuitamente dai singoli e con un piccolo contributo per le spedizioni dai gruppi, presso l’associazione Act Up, su internet all’indirizzo www.actupp.org

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.