Salute

Aids: per gli Usa, i farmaci generici non sono sicuri

Randall Tobias, coordinatore del programma Aids degli Usa, lo ha detto il 28 aprile in Africa

di Carlotta Jesi

«I pazienti africani si meritano la stessa sicurezza ed effiacia sui farmaci anti Hiv che offriamo ai pazienti americani». Sicurezza che, secondo Randall Tobias, coordinatore del programma Aids degli Usa, al momento i farmaci generici prodotti non offrono.

Per questo, nonostante i generici dell’azienda farmaceutica indiana Cipla Limited figurino tra i farmaci anti Aids consigliati dall’Organizzazione mondiale della sanità, gli Stati Uniti hanno deciso di non utilizzarli nell’ambito del Piano di emergenza per l’Africa che George Bush ha lanciato l’anno scorso.

«Forse i farmaci generici sono sicuri ed efficaci. Forse sono le copie esatte di quelli protetti da patente. Ma forse non lo sono, nessuno lo sa con certezza», ha dichiarato Tobias il 28 aprile durante la sua visita di otto giorni in Sudafrica.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.