Salute
Aids; “Nascerà sano grazie a te”
Con il 1 dicembre al via l'iniziativa di raccolta fondi della Diocesi di Milano e Celim
di Redazione
In occasione della Giornata mondiale di lotta all’Aids del 1 dicembre la Diocesi di Milano lancia la campagna natalizia “Questo Natale nascerà sano. Grazie a te”, per sostenere le attività del Mtendere Mission Hospital di Chirundu, in Zambia, che ogni anno accoglie e cura migliaia di persone malate di Aids.
Il Mtendere Mission Hospital è l’unico ospedale aperto e amministrato direttamente dalla Diocesi di Milano e oggi è il riferimento sanitario per oltre 60mila persone che vivono in una zona rurale di grande povertà. L’ospedale ha anche avviato un progetto di prevenzione e cura per ridurre al minimo il rischio contagio e la trasmissione del virus Hiv da mamma a bambino. A ottobre 2011 i pazienti assistiti dall’ospedale per malattie legate all’Aids sono stati 3.286, le donne assistite nella Clinica prenatale sono state 942, di cui 174 sono risultate positive al test Hiv, e 327 le persone che si sono sottoposte a trattamento antibiotico per la profilassi di malattie legate al virus.
La Diocesi di Milano, insieme all’Ong Celim, ha rilanciato quest’anno – in occasione del 50° anniversario della presenza dei missionari ambrosiani nel Paese africano – le attività dell’ospedale diocesano e ha promosso la campagna di solidarietà “Positivi nell’anima” che ha portato finora a una raccolta fondi di 80.741,07 euro. Ora, per Natale, la Diocesi propone un regalo di solidarietà, che contribuirà a sostenere le attività dell’Umoyo Clinic, un ambulatorio dedicato dove bambini nati da madri sieropositive sono monitorati e curati fino al compimento del 2° anno di vita. Oggi le madri che non si curano trasmettono il virus ai figli nel 40% dei casi, mentre con le terapie garantite dall’Ospedale di Chirundu la percentuale viene abbattuta scendendo fino all’1%.
Aderendo alla campagna di Natale si può regalare un mese di terapia per un bambino nato da una mamma sieropositiva con 15 euro; oppure la terapia per una mamma sieropositiva durante la gravidanza e il parto con 50 euro; le cure e l’accompagnamento per una mamma sieropositiva e il suo bambino dal parto ai primi 3 mesi di vita con 100 euro. Con 360 euro, infine, si regala “Salva la vita di un bambino”, la terapia completa dalla nascita ai due anni di vita.
La campagna ha anche un sito dedicato qui
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.