Salute
Aids, morto Frank c. Moore, creò il fiocco anti Hiv
Si deve a Moore la creazione del disegno del fiocco rosso che da più di dieci anni simboleggia in tutto il mondo l'impegno contro la diffusione dell' Hiv e la solidarietà con i malati di Aids
di Redazione
Il pittore Frank C. Moore, famoso per aver disegnato il simbolo della lotta all’Aids, è morto a New York all’età di 48 anni. Si deve a Moore infatti la creazione del disegno del fiocco rosso che da più di dieci anni simboleggia in tutto il mondo l’impegno contro la diffusione del virus Hiv e la solidarietà con i malati di Aids. Questo emblema, riprodotto su un piccolo nastro di stoffa, fu disegnato nel 1991 per la prima volta da Frank C. Moore per Visual Aids, un gruppo di artisti di New York che lavoravano per raccogliere fondi in favore dei malati di Aids e per aiutare la ricerca sul virus dell’infezione. Il primo a indossare il fiocco rosso fu l’attore inglese Jeremy Irons alla presentazione della cerimonia dei premi Tony Awards, l’equivalente all’Oscar nel teatro americano, nel 1991 a Broadway. Per il disegno, Moore si ispiro’ al nastro amaranto dei veterani statunitensi che avevano partecipato alla guerra del Golfo. ”Il rosso simboleggia il sangue e l’idea della passione, non solo la rabbia, ma anche quindi l’amore”, spiegò Moore in un’intervista al ”New York Times”. Quadri dell’artista sono esposti nelle principali gallerie di arte contemporanea degli Stati Uniti.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.