Salute

AIDS: l’Università di Ferrara in prima linea contro il virus

L'ateneo ferrarese ha aderito all'Avip, il progetto di ricerca della Commissione Europea per lo sviluppo dei vaccini contro l'Hiv

di Selena Delfino

L’Università di Ferrara ha aderito all’Avip, il progetto di ricerca, lanciato dalla Commissione Europea, per lo sviluppo di vaccini, preventivi e terapeutici, contro il virus dell’Hiv, che coinvolge studiosi europei e africani coordinati da uno staff di esperti italiani. Saranno 3 i gruppi di ricerca, coordinati rispettivamente da Antonella Caputo e Peggy Marconi del dipartimento di Medicina Sperimentale e Diagnostica, e da Riccardo Gavioli del dipartimento di Biochimica e Biologia Molecolare dell’Ateneo ferrarese, che daranno il loro contributo alla lotta all’Aids. Su questo fronte i ricercatori emiliani hanno già realizzato 4 brevetti internazionali e ottenuto risultati apprezzati da tutta la comunità medico – scientifica.

Nell’ambito dell’Avip, a Ferrara verrà eseguita la maggior parte degli studi di laboratorio preclinici nel topo, tutte le formulazioni vaccinali proposte dai diversi partecipanti al progetto e 4 diverse sperimentazioni di fase I condotte sull’uomo, utilizzando le formulazioni vaccinali che daranno i migliori risultati nel modello animale.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.