Salute

Aids: l’Oms non raggiunge gli obiettivi per 2005

Alla conferenza di Rio, l'Oms ha ammesso che non riuscirà a dare cure gratuite a 3 milioni di persone.

di Carlotta Jesi

L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) non riuscirà a raggiungere il suo obiettivo di fornire farmaci gratuiti a 3 milioni di sieropositivi entro la fine di quest’anno.

L’ammissione, arriva da Rio de Janeiro, dove il 27 luglio si è conclusa una conferenza internazionale sull’Hiv. Il motivo per qui il target dell’Oms non verrà raggiunto?

«Difficoltà organizzative che hanno rallentanto il nostro operato», ha dichiarato Jim Yong Kim all’agenzia di stampa Reuters, «ci sono state opinioni diverse su quali Paesi in via di sviluppo avessero le strutture, e il know kow, per gestire la somministrazione dei farmaci».

Ad oggi, sono 1 milione le persone coinvolte nel programma di distribuzione di cure dell’Oms.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.