Salute

Aids: l’Oms lancia il piano “dottori a piedi nudi”

L'Oms insegnerà a persone senza qualifiche mediche come dare i farmaci nei Paesi poveri

di Carlotta Jesi

Nella giornata mondiale di lotta all’Aids, l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha annunciato un nuovo piano per combattere il virus: la formazione di “barefoot doctors”.

Letteralmente, dottori a piedi nudi. In pratica, personale senza qualifiche mediche ma molto vicino alla comunità – dagli insegnanti agli operatori della società civile ai rappresentati religiosi – che distribuiscano i farmaci anti Hiv nei villaggi più sperduti dei Paesi poveri e che insegnino come assumerli.

Il programma “barefoot doctors”, che prende spunto da un’analoga iniziativa adottata in Cina per promuovere conoscenze di base sulla salute nelle sue aree più povere, costerà all’Organizzazione mondiale della sanità 5,5 miliardi di dollari per i prossimi due anni.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.