Salute
Aids: l’Oms apre struttura per comprare i farmaci
L'obbietivo è quello di far scendere i prezzi comprando tanti farmaci per i malati dei Paesi poveri
L’Organizzazione mondiale del commercio ha deciso di lanciare una struttura per acquistare farmaci in nome dei Paesi poveri. Grandi quantità di farmaci con cui l’Oms spera di strappare prezzi più conveninenti alle case farmaceutiche.
La struttura, spiega il Financial Times del 23 settemebre che riporta la notizia, dovrebbe essere inserira nell’ambito di un programma anti tubercolosi che punta a ottenere il prezzo più basso possibile per farmaci anti Tbc per i Paesi poveri trattando prezzi e acquisti in loro nome.
La proposta dell’Oms è piaciuta alle organizzazioni non governative impegnate nella campagna per l’accesso ai farmaci. «Siamo sicuri che attraverso agenzie che comprano medicine in grande quantità i prezzi continuerranno a scendere fino a 100 dollari a paziente l’anno. Attualmente il prezzo più basso è di 300 dollari l’anno », ha dichiarato al Financial Times Daniel Berman di Medici Senza Frontiere.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.