Salute
Aids: le iniziative dell’Organizzazione internazionale del Lavoro
L'impegno dell'Ilo per la giornata mondiale contro l'Aids
di Redazione
Il mondo del lavoro celebra il prossimo 1° dicembre la giornata mondiale contro l’Aids. L’Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo) fa sapere che come ogni anno, sono previsti una serie di eventi che vanno da manifestazioni sul posto di lavoro alla realizzazione di un “nastri rossi umani” contro l’Aids, un modo per dire “facciamoci vedere insieme per la causa”.
Per la giornata mondiale contro l’Aids, gli operatori e i capi progetto che collaborano con il Programma dell’Ilo sull’Hiv/Aids concentreranno i loro sforzi su due aspetti principali – sostenere iniziative congiunte delle Nazioni Unite a livello nazionale con il diretto coinvolgimento della società civile (es. fiere, marce, teatro di strada, proiezioni di film e servizi religiosi) e aiutare datori di lavoro e lavoratori ad organizzare iniziative nelle loro aziende.
A Kampala, in Uganda, per esempio, un seminario di lavoro sull’Hiv/Aids riunirà datori di lavoro e sindacati. L’obiettivo del seminario è quello di concretizzare l’impegno comune sancito nel 2003 dall’Organizzazione internazionale dei datori di lavoro (Ioe) e dalla Confederazione sindacale internazionale (Ictu), di combattere insieme l’Hiv/Aids in 8 paesi africani. Allo stesso tempo, a Beirut, in Libano, si terrà un seminario di una giornata per i sindacati, mentre in Etiopia, un gruppo di lavoro delle Nazioni Unite ha creato una task force guidata dall’ILO per organizzare un incontro a livello municipale per informare i dipendenti ONU sugli ultimi sviluppi in materia di Hiv/Aids. In Benin, è stato chiesto all’Ilo di organizzare sessioni di orientamento per dipendenti dei network televisivi nazionali, del Ministero dell’Istruzione e per il personale medico di diverse aziende e ambasciate straniere.
Nuove stime globali dell’impatto dell’Hiv sul mondo del lavoro
A Ginevra, l’Ilo presenterà un nuovo studio, Hiv/Aids e lavoro: stime globali, impatto sui bambini e i giovani e risposta nel 2006. Questo nuovo rapporto fornisce le ultime stime dell’impatto dell’HIV sul mondo del lavoro, sulla forza lavoro e sulla popolazione in età lavorativa in 60 paesi in tutto il mondo. Esso sottolinea in particolare gli effetti dell’epidemia sulla crescita dell’occupazione, sulla persistenza del lavoro minorile, sullo sfruttamento sessuale dei bambini e dei giovani nonché sulla necessità per i giovani di accedere ad un lavoro dignitoso. Inoltre, il rapporto esamina una serie di risposte basate sul diritto del lavoro. Per la prima volta, proiezioni sulla mortalità e gli effetti della malattia sulla forza lavoro e sulla popolazione in età lavorativa tengono conto della crescita futura dell’accesso ai trattamenti antivirali e mostrano i vantaggi per il mondo del lavoro.
Il rapporto sarà presentato ufficialmente giovedì 30 novembre.
Prima mostra internazionale di fumetti sull’HIV/AIDS
La mostra, allestita presso gli uffici dell’ILO a Ginevra, sarà inaugurata lunedì 27 novembre. Su iniziativa del Ministro della salute brasiliano, che ha promosso una gara tra artisti di tutto il mondo, la mostra è stata presentata in Sudamerica e negli Stati Uniti e per la prima volta sarà quest’anno in Europa.
Come sindacati e datori di lavoro rispondono al problema AIDS
Sarà inoltre disponibile un nuovo rapporto “UNAIDS – Compendio delle buone pratiche” sulla risposta dei sindacati al problema AIDS. Il rapporto, pubblicato congiuntamente da ILO, Confederazione Internazionale dei Sindacati Liberi (ICFTU, attualmente International Trade Union Confederation – ITUC), “Global Union AIDS Programme” e UNAIDS, porta all’attenzione pubblica “i programmi più innovativi e le iniziative di maggior successo” del mondo del lavoro nella lotta contro l’HIV/AIDS. Gli esempi illustrati mostrano le attività dei sindacati in tutte le regioni e in tutti i settori, dalla contrattazione collettiva alle sessioni di informazione per le coppie, dalla fronitura di trattamenti alle campagne contro pregiudizi e discriminazione. Il rapporto è disponibile in inglese; all’inizio del 2007 seguiranno francese, spagnolo e russo.
Un nuovo CD-ROM con informazioni, strumenti e buone pratiche per la prevenzione sul posto di lavoro è a diposizione delle organizzazioni dei datori di lavoro ed dei loro membri. Questo strumento vuole essere un punto di riferimento tra le svariate informazioni sull’HIV/AIDS, intende aiutare l’utente a gestire l’impatto della malattia e a rafforzare la risposta del mondo delle imprese all’epidemia. Si tratta di una raccolta di informazioni fattuali, consigli strategici e tecnici, materiali di formazione e casi studio con una guida su come applicarli in contesti lavorativi grandi o piccoli. Il CD è in versione inglese, francese e spagnola.
Ulteriori informazioni sul Programma ILO/AIDS: www.ilo.org/aids
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.