Salute

Aids: la sfida del governo del Malawi

Il governo vuole consentire l'accesso agli antiretrovirali a oltre 70mila persone colpite dal virus dell'Hiv entro 2006

di Joshua Massarenti

Il governo del Malawi ha espresso la volontà di distribuire entro la fine dell’anno un trattamento di antiretrovirali (Arv) a oltre 70mila persone colpite da Hiv. Lo ha rivelato l’Afp citando le dichiarazioni di Biswick Mwale presidente della Commissione nazionale sull’Aids.

Negli ultimi due anni, il programma di lotta all’Aids ha consentito l’accesso degli Arv a 46mila pazienti contro i 4mila del 2004. “Il prossimo obiettivo sarà raggiungibile grazie alla recente consegna di farmaci da parte del Fondo mondiale di lotta all’Aids”.

Mwale ha poi precisato che questa nuova “riserva” consentirà di portare avanti per sei mesi un programma iniziato nel 2004 con un costo complessivo pari a 153 milioni di euro. Secondo i dati di Unaids, circa il 14% della popolazione malawiana è colpita dal virus dell’Hiv/Aids. La pandemia ha fatto crollare la speranza di vita sotto la soglia dei 36 anni uccidendo ogni anno 85mila persone.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.