Salute
Aids: la Cina approva un farmaco generico
Il farmaco si chiama ddI, e la Bristol -Myers Squibb ha il brevetto solo per le pastiglie. Verrà prodotto in polvere
Anche la Cina che ha recentemente ammesso di aver sottovalutato il problema Aids, e di avere più di 1 milione di abitanti infettati dal virus, apre le porte ai farmaci generici.
Lunedì 16 settembre, l’azienda farmaceutica Desano Shanghai ha annunciato di aver avuto l’ok governativo per produrre la copia generica del ddI. Un farmaco di cui l’azienda americana Bristol-Myers Squibb possiede il brevetto in Cina, ma solo sotto forma di pastiglie. Per cui i cinesi sono liberi di produrlo e venderlo in polvere.
La Desano Shanghai ha annunciato di essere pronta a produrre altri due farmaci generici anti Hiv, ma non ha specificato quali. Obiettivo: produrre una versione generica dei cocktail di antiretrovirali che costerebbe 600 dollari l’anno contro i 10 mila degli Stati Uniti.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.