Salute

Aids: la Cina approva un farmaco generico

Il farmaco si chiama ddI, e la Bristol -Myers Squibb ha il brevetto solo per le pastiglie. Verrà prodotto in polvere

di Carlotta Jesi

Anche la Cina che ha recentemente ammesso di aver sottovalutato il problema Aids, e di avere più di 1 milione di abitanti infettati dal virus, apre le porte ai farmaci generici.

Lunedì 16 settembre, l’azienda farmaceutica Desano Shanghai ha annunciato di aver avuto l’ok governativo per produrre la copia generica del ddI. Un farmaco di cui l’azienda americana Bristol-Myers Squibb possiede il brevetto in Cina, ma solo sotto forma di pastiglie. Per cui i cinesi sono liberi di produrlo e venderlo in polvere.

La Desano Shanghai ha annunciato di essere pronta a produrre altri due farmaci generici anti Hiv, ma non ha specificato quali. Obiettivo: produrre una versione generica dei cocktail di antiretrovirali che costerebbe 600 dollari l’anno contro i 10 mila degli Stati Uniti.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.