Salute

Aids, in Africa 9 milioni di bambini senza madre

Il rapporto "Madri scomparse" diffuso da Save the Children.

di Redazione

9 milioni di bambini in Africa non possono contare sull’amore e la presenza delle loro madri, morte a causa dell’Aids. Rapportato alla realtà del nostro paese, è come se 1 bambino su 13, in Italia, versasse in queste condizioni.

E’ quanto documenta il rapporto “Madri scomparse” diffuso da Save the Children, la più grande organizzazione internazionale indipendente per la difesa e la promozione dei diritti dell’infanzia. Il dossier sottolinea il dramma di milioni di bambini nel mondo costretti ad assistere le proprie madri malate, le quali, prive di adeguate cure mediche, moriranno presto di Aids.

L’Aids sta derubando milioni di bambini del diritto di essere bambini e, al contempo, di avere una madre. Questi minori si prendono cura delle mamme e, di conseguenza, non frequentano la scuola e sono costretti a lavorare al posto dei genitori malati. Incredibilmente, l’impatto della pandemia dell’Hiv e dell’Aids sulla vita di tante bambine e bambini è largamente ignorato.

Save the Children stima in 19 milioni le donne, nel mondo, colpite dal virus dell’Hiv e dell’Aids. Almeno il 90% sono mamme, la maggior parte di esse non ha adeguate cure mediche. Eppure è noto che maggiore è il supporto sanitario alle donne sieropositive, più a lungo potranno prendersi cura dei propri figli. E’ tempo che i donatori, in particolare le nazioni del G8, il Fondo Globale per la lotta all’Aids, Tbc e Malaria, la Banca Mondiale e la Commissione Europea, si diano da fare stanziando le risorse necessarie a sostenere quei bambini la cui infanzia è negata dall’Hiv e dall’Aids.

Fino ad oggi, tutte le indagini sui bisogni dei bambini si sono concentrate su ciò che accade dopo la morte dei loro genitori. Tuttavia, per fare veramente la differenza, è cruciale aiutare i bambini che convivono con un familiare ammalato oltre a quei minori resi orfani dall’Aids.

Milioni di dollari sono stati promessi per combattere l’Hiv e l’Aids ma la lentezza degli stanziamenti e la mancanza di un’attenzione specifica sui bambini fanno sì che i fondi non riescano a raggiungere i bambini più vulnerabili. E’ per questo che Save the Children chiede:

– Uno specifico impegno nell’assicurare cure più adeguate alle madri e ai minori affetti da Hiv e Aids, così come a quei bambini resi orfani dal virus
– Che almeno 6.4 miliardi di dollari, pari al 12% dei fondi promessi per la lotta all’Aids, siano destinati ai bambini e alle famiglie
– Che i donatori liberino i fondi bloccati e lavorino con i governi per fornire sostegno economico diretto alle famiglie più povere
– Che la Banca Mondiale e altri donatori sostengano l’assistenza sanitaria gratuita, poiché le famiglie africane in stato di povertà non possono permettersi di pagare i costi anche delle medicine di base e dei trattamenti minimi necessari alla sopravvivenza delle madri ammalate.

Il Rapporto “Madri scomparse” è scaricabile all’indirizzo: www.savethechildren.it/pubblicazioni

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.