Salute

Aids: i sieropositivi cinesi trovano conforto online

In Cina è nato un sito per sieriopositivi. Con 2 mila contatti al giorno

di Carlotta Jesi

Si chiama Patient’s Forum, Forum dei Pazienti, il primo sito Internet cinese dedicato ai sieropositivi. Obiettivo: dare ai malati l’opportunità di parlare liberamente dell’Aids e di confrontarsi con altre persone sieropositive. A lanciare il sito online, da un Internet café di Shangai, è stato un sieropositivo 34 enne che nel forum risponde al nome di Thomas. «Mi sentivo solo e non riuscivo a trovare informazione sulle medicine», spiega. Un problema che, evidentemente, hanno molti altri cinesi: il sito riceve 2 mila contatti al giorno. Secondo le Nazioni Unite, nel 2010 in Cina potrebbero esserci 10 milioni di persone affette da Hiv.
Di cui, se le cose non cambieranno, poche avranno accesso ai farmaci per curarsi. Oggi, infatti, un cocktail di antiretrovirali in Cina costa 850 dollari al mese.
sh.netsh.com/bbs/8190

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.