Mondo

Aids: governo del Malawi distribuirà farmaci gratuiti

Il governo ha annunciato un programma di distribuzione gratuita dei medicinali anti-Aids della durata di cinque anni

di Emanuela Citterio

Il governo del Malawi ha stanziato 200 milioni di euro per un programma di distribuzione gratuita dei medicinali anti-Aids della durata di cinque anni. A darne notizia in Italia è l’agenzia Misna. Nel presentare il piano alla stampa, il ministro della sanità Yusuf Mwawa ha detto che, secondo le intenzioni, il programma dovrebbe permettere di fornire anti-retrovirali gratuiti a oltre 30.000 persone nei prossimi cinque anni, invece delle seimila che attualmente ricevono un trattamento simile. Per la somministrazione dei medicinali sono state individuate 50 strutture sanitarie in varie zone del Paese, inclusi gli ospedali militari e quelli della polizia, due settori, ha sottolineato il ministro, colpiti in maniera grave dalla pandemia.
Secondo le stime diffuse dalla Commissione nazionale per la lotta all’Aids, il 14 per cento della popolazione del Malawi ha contratto l’Aids; la malattia causa ogni anno almeno 80.000 decessi, e con 70.000 nuove infezioni rappresenta il principale motivo per cui nel Paese ci si ricovera in ospedale, il 70 per cento di tutte le degenze.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.