Salute

Aids: Genova, al via la giornata mondiale

Per l'occasione è stato indetto un concorso rivolto agli artisti italiani

di Carmen Morrone

Dignità-diritti-responsabilità. E’ questo lo slogan della ‘Giornata mondiale per la lotta contro l’Aids’ del primo dicembre che quest’anno si svolgerà Genova, capitale europea della cultura 2004 e da ora capitale della sensibilizzazione sulL’ Hiv. Il ministero della Salute in collaborazione con il capoluogo ligure per l’occasione organizzerà una serie di manifestazioni, tra le quali un convegno, un concorso nazionale e un happening artistico.
Il convegno si svolgerà a Palazzo Tursi e avrà, spiegano gli organizzatori ”un taglio ‘pragmatico’, volto ad indagare le vecchie e le nuove domande sull’Aids, collegandole con le risposte esistenti, ma da potenziare e costruire”. Durante il dibattito verrà analizzata la complessità sociale della malattia, considerando le interazioni che investono il rapporto tra sieropositività/Aids e il contesto ambientale, culturale e relazionale.

E’ stato indetto un bando di concorso, distribuito in tutta Italia, che chiamerà gli artisti, dai 18 ai 40 anni, ad esprimersi sul tema dell’Aids, sul riconoscimento della dignità di ciascun individuo. I partecipanti dovranno progettare e realizzare installazioni urbane di grande impatto visivo. Una commissione giudicatrice assegnerà tre premi in denaro, e i vincitori potranno partecipare alla ‘Giornata mondiale per la lotta all’Aids’ allestendo le loro opere nella via genovese. Gli artisti interessati possono recepire il bando all’indirizzo informazioni www.comune.genova.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.