Salute

Aids: Frattini chiede più soldi per combatterla

Il ministro ha parlato oggi all'Assemblea generale dell'Onu a nome dell'Ue

di Carlotta Jesi

Il ministro degli Esteri italiano Franco Frattini ha chiesto alla comunità internazionale di prendere impegni più seri per battere l’Aids.

Frattini, che è intervenuto durante all’Assemblea dell’Onu riunita a New York, ha detto che «l’epidemia di Aids richiede una risposta globale fondata sulla collaborazione coi Paesi più poveri. Ma il piano d’azione sarà efficace solo se ci sarà un coordinamento tra enti pubblici e privati».

Frattini, che ha parlato a nome dell’Unione europea di cui l’Italia esercita la presidenza di turno, ha ricordato l’impegno nella lotta all’Aids di Bruxelles nel biennio 2001-2002: 472 milioni di dollari al Fondo Globale per la lotta all’Aids e 2,5 miliardi di dollari per azioni contro il virus.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.