Salute

Aids: farmaci per i poveri rivenduti in Olanda

Un tribunale olandese ha condannato l'azienda Asklepios per aver reimportato i farmaci della Glaxo

di Carlotta Jesi

Reimportare in Europa farmaci anti Aids della GlaxoSmithKline venduti con un prezzo speciale in Africa. Questo il reato per cui un tribunale dell’Aja ha condannato l’azienda olandese Asklepios, colpevole di aver cercato di introdurre in Europa 35mila confezioni di farmaci anti Hiv che la Glaxo aveva venduto in Senegal, Congo Brazeville e Costa D’Avorio a un prezzo “umanitario”.

Oxfam, una delle ong in prima linea nella battaglia per l’accesso ai farmaci nel Sud del mondo, ha commentato così la condanna: «episodi come questo rischiano di vanificare gli sforzi di chi si batte per il diritto alla salute nel Sud, ora si apra un’inchiesta su chi ha ricevuto i farmaci e li ha rivenduti».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.