Salute
Aids: entro l’anno test vaccino su uomo
Ha funzionato sulle scimmie e potrebbe essere sperimentato sull'uomo entro l'anno un nuovo vaccino terapeutico contro l'Aids frutto di uno studio Italio-statunitense
di Redazione
Ha funzionato sulle scimmie e potrebbe essere sperimentato sull’uomo entro l’anno un nuovo candidato vaccino terapeutico contro l’Aids frutto di uno studio condotto tra Italia e Stati Uniti. L’obiettivo e’ fare in modo che il sistema immunitario riesca a controllare completamente il virus Hiv proprio come fa spontaneamente con il virus dell’herpes. La ricerca e’ stata presentata oggi, nella conferenza mondiale sull’Aids in corso a Barcellona, dall’italiano Franco Lori e da Julianna Lisziewicz, co-direttori scientifici della fondazione Right (Research institute for genetic and human therapy). ”E’ un vaccino terapeutico – ha precisato Lori – che non sara’ un’alternativa ai farmaci, ma un supporto per riuscire a gestirli meglio”. Il vaccino permette cioe’ di ridurre il fenomeno delle resistenze e gli effetti collaterali dei farmaci. I risultati finora ottenuti negli animali, presentati oggi a Barcellona, sono incoraggianti. Il vaccino ha permesso di ridurre la replicazione del virus in scimmie con infezione cronica e con Aids. ”Fin dall’inizio – ha proseguito Lori – il nostro l’obiettivo e’ stato sviluppare un vaccino a fini terapeutici, da somministrare cioe’ a persone che hanno contratto l’infezione”. Dopo i risultati positivi ottenuti nelle scimmie si pensa ora ai test sull’uomo. Sia negli Stati Uniti sia in Italia la domanda per ottenere l’autorizzazione sara’ presentata entro il mese.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.