Salute
Aids: è emergenza in Germania
Come ha riferito oggi l'Istituto Robert Koch (RKI) di Berlino, fra gennaio e luglio i nuovi casi di infezione dal virus HIV sono stati il 20% in piu' rispetto allo stesso periodo del 2004
di Redazione
In Germania nella prima meta’ dell’anno si e’ registrato un forte aumento dei casi di Aids, la gran parte dei quali sono relativi a coppie omosessuali. Come ha riferito oggi l’Istituto Robert Koch (RKI) di Berlino, fra gennaio e luglio i nuovi casi di infezione dal virus HIV sono stati 1.164, il 20% circa in piu’ rispetto allo stesso periodo del 2004. Quasi il 58% dei nuovi casi di Aids sono da ricondurre a rapporti sessuali fra uomini, mentre solo il 17% si e’ infettato con rapporti eterosessuali. Il 6% sono risultati essere tossicodipendenti infettatisi con le siringhe. Gli altri, il 18% circa, sono persone provenienti da paesi ad alto tasso di casi di Aids. ”L’evoluzione di questa malattia evitabile e’ motivo di preoccupazione”, ha detto il presidente dell’Istituto Robert Koch reingard Kurth. Le cause dell’impennata nel numero delle nuove infezioni sono da ricercare – per gli specialisti – nella pratica sempre piu’ diffusa del sesso non protetto. In molti casi infatti si evita di usare il preservativo con partenr sessuali sconosciuti o poco conosciuti. Preoccupazione per l’alto numero dei casi di Aids ha espresso anche il ministro della sanita’ Ulla Schmidt (Spd), che ha parlato di uno ”sviluppo serio” della situazione. Tutti devono sapere che, nonostante i progressi della medicina, l’Aids resta una malattia ancora incurabile, ha osservato il ministro. Le citta’ che hanno fatto registrare il maggior numero di nuovi casi di infezione da HIV sono state quelle piu’ grandi quali Colonia, Monaco di Baviera, Berlino, Amburgo, Francoforte. Le incidenze piu’ basse si registrano invece nei Laender meno sviluppati dell’est come il Meclemburgo, il Brandeburgo, la Sassonia-Anhalt.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.