Salute
Aids: da gennaio vaccino su 48 volontari
A gennaio in Sudafrica inizieranno i primi test del vaccino anti-Aids sull'uomo
di Redazione
A gennaio in Sudafrica inizieranno i primi test del vaccino anti-Aids sull’uomo. Lo anticipa il quotidiano locale Sunday Times, precisando che i volontari prescelti per la sperimentazione saranno 48 in centri specializzati già selezionati. Nel paese i sieropositivi sono 4,7 milioni.
La sua efficacia è stata già testata sugli animali negli studi del professor Tim Tucker di ‘Iniziativa sudafricana’ che ha collaborato con una azienda biotech americana. Se il nuovo vaccino avrà successo potrà essere immesso sul mercato dopo 5-7 anni. Come è già avvenuto in Kenya, i ricercatori si sono interessati ai casi di prostitute che mostravano resistenza al virus. Nel nuovo vaccino sono stati usati geni modificati dell’Hiv, introdotti in altri virus che servono da mezzo di trasporto, che dovrebbero riuscire ad attivare il sistema immunitario rendendolo resistente al virus dell’Aids.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.