Salute

Aids: da Commissione il sì a trapianti a sieropositivi

E' stato approvato oggi un protocollo che per la prima volta stabilisce i criteri di selezione per includere i sieropositivi nelle liste di attesa per i trapianti

di Redazione

Via libera dalla Commissione nazionale Aids ai trapianti per i pazienti sieropositivi. E’ stato approvato oggi un protocollo che per la prima volta stabilisce i criteri di selezione per includere i sieropositivi nelle liste di attesa per i trapianti. Per ora la decisione della Commissione riguarda esclusivamente il trapianto di fegato da donatore morto. ”E’ una grande conquista – ha detto il vicepresidente della Commissione, Ferdinando Dianzani – e se questo esperimento pilota darà risultati positivi, naturalmente si potrà estendere”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.