Salute

Aids: Clinton e 5 aziende abbassano i costi dei test

I costi dei test CD-4 si abbasseranno da 10 a 5 dollari e da 8 a 3 nei Paesi poveri

di Carlotta Jesi

Continua con successo l’impegno della Fondazione Bill Clinton nella lotta all’Aids. Il 14 gennaio, l’ex presidente degli Stati Uniti ha annunciato di aver raggiunto un accordo con 5 aziende farmacetiche per abbassare il costo dei due principali test diagnostici dell’Aids in Africa e nei Caraibi.

Il prezzo dei test CD-4 scenderà da 10 a 5 dollari e da 8 a 3, ha fatto sapere la Becton, Dickinson & Company, una delle cinque aziende coinvolte nell’accordo.

Accordo che arriva ad appena tre mesi di distanza da un altro colpo storico messo a segno dall’ex presidente degli Stati Uniti: l’accordo con aziende produttrici di farmaci generici per l’abbassamento dei prezzi dei loro anti Hiv.

Secondo Clinton, i due accordi, sommati uno all’altro, consentiranno di ridurre del 70% il costo annuale di trattamento dei sieropositivi nei 13 Paesi in via di sviluppo in cui la sua fondazione opera. Da 800 a 250 dollari l’anno.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.