Salute

Aids: Bush apre ai farmaci per i Paesi poveri

Gli Usa hanno annunciato un processo di approvazione di antiretrovirali per i Paesi poveri

di Carlotta Jesi

Gli Stati Uniti hanno deciso di velocizzare il processo di approvazione ( da due a sei settimane) di farmaci antiretrovirali a basso costo che condensano in una sola pillola due o tre farmaci per i Paesi poveri.

Ad annunciarlo, destando grande entusiasmo nelle organizzazioni della società civile impegnate per l’accesso ai farmaci nei Paesi poveri, è stato il 16 maggio a Ginevra il ministro della salute americano Tommy G. Thompson.

Il nuovo processo di approvazione da parte della Federal and Drugs Administration americana (FDA) si applica ai nuovi prodotti che combinano farmaci già approvati dalla FDA in una nuova pillola monodose più facile da distribuire nei Paesi poveri.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.