Leggi

Aids: approvata in Kenia la legge per farmaci a prezzi più bassi

Il parlamento di Nairobi ha varato una legge che permette l'acquisto dei medicinali anti-Aids anche in India o in Brasile

di Emanuela Citterio

Il Kenya segue l’esempio del Sudafrica. Il parlamento di Nairobi ha varato una legge che permette l’acquisto dei medicinali anti-Aids a prezzi più bassi. Ora i farmaci si potranno acquistare anche in India o in Brasile, senza dover passare dalle grandi multinazionali del farmaco, che in questi anni hanno praticato prezzi inaccessibili per la maggior parte della popolazione. Lo scorso aprile, il governo keniota aveva presentato il disegno di legge sull’importazione di farmaci generici antiretrovirali. In quell’occasione, il ministro della Sanità, Sam Ongeri, aveva dichiarato che la legge avrebbe fatto fronte “a una vera e propria crisi nazionale”. Il disegno di legge – riporta l’agenzia missionaria Misna – è stato approvato anche grazie a una petizione che ha richiesto l’accellerazione dell’iter e che è stata firmata da oltre 50mila persone.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.