Salute
Aids: a Losanna la conferenza internazionale sui vaccini
I ricercatori stimano in circa un miliardo di euro all'anno i fondi necessari per i prossimi dieci anni per garantire lo sviluppo clinico dei potenziali vaccini
Riuniti in Congresso internazionale a Losanna (Svizzera), circa 800 ricercatori ed esperti nella lotta all’aids hanno oggi rivolto un appello per un maggiore sostegno politico e finanziario agli sforzi per la messa a punto di un vaccino contro il virus Hiv. I ricercatori stimano in circa un miliardo di euro all’anno i fondi necessari per i prossimi dieci anni per garantire lo sviluppo clinico dei potenziali vaccini, precisa un comunicato dell’Aids Vaccine ’04, la conferenza internazionale apertasi oggi a Losanna in presenza del ministro degli interni elvetico Pascal Couchepin.
”Sviluppare un vaccino e’ una sfida medica al servizio di una causa umanitaria. Speriamo che questo congresso favorisca un forte impegno politico e finanziario”, ha dichiarato Giuseppe Pantaleo, presidente del Congresso. Attualmente nel mondo piu’ di 40 milioni di persone sono colpiti dal virus hiv/aids.
Il Congresso -promosso tra l’altro dall’Ospedale universitario di Losanna – si concludera’ mercoledi’ prossimo.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.