Salute

Aids: 22 scienziati americani contro la Thailandia

Dicono che sta per sperimentare un vaccino inefficace. Su cui gli Usa sprecano milioni di dollari

di Carlotta Jesi

È scontro fra la Thailandia e 22 scienziati americani – capitanati dal co-scopritore del virus dell’Hiv Robert Gallo – su un vaccino anti Aids che Bangkok si prepara a sperimentare su volontari sani.

Secondo i 22 scienziati, che hanno affidato le loro critiche a una lettera pubblicata il 16 gennaio sul prestigioso U.S journal Science, sostengono che i 16 mila volontari thailandesi invece di un vaccino efficace riceveranno due antiquati farmaci anti Hiv che hanno fallito in precedenti test sugli esseri umani.

La difesa dei thailanedesi? «Ammettiamo che, da soli, i due farmaci non funzionano. Ma il nostro test serve proprio a stabile se insieme possono dare un risultato diverso», dichiara il dottor Prasert Thongcharoen, direttore della Commissione thailandese sull’Aids.

I due farmaci che formano il test, sono l’ Aidsvax – creato dall’azienda californiana VaxGen Inc – e l’Alvac creato dall’Aventis Pasteur.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.