Salute

Aids: 22 scienziati americani contro la Thailandia

Dicono che sta per sperimentare un vaccino inefficace. Su cui gli Usa sprecano milioni di dollari

di Carlotta Jesi

È scontro fra la Thailandia e 22 scienziati americani – capitanati dal co-scopritore del virus dell’Hiv Robert Gallo – su un vaccino anti Aids che Bangkok si prepara a sperimentare su volontari sani.

Secondo i 22 scienziati, che hanno affidato le loro critiche a una lettera pubblicata il 16 gennaio sul prestigioso U.S journal Science, sostengono che i 16 mila volontari thailandesi invece di un vaccino efficace riceveranno due antiquati farmaci anti Hiv che hanno fallito in precedenti test sugli esseri umani.

La difesa dei thailanedesi? «Ammettiamo che, da soli, i due farmaci non funzionano. Ma il nostro test serve proprio a stabile se insieme possono dare un risultato diverso», dichiara il dottor Prasert Thongcharoen, direttore della Commissione thailandese sull’Aids.

I due farmaci che formano il test, sono l’ Aidsvax – creato dall’azienda californiana VaxGen Inc – e l’Alvac creato dall’Aventis Pasteur.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.