Economia

Aicoop aderisce a Coldiretti

L'associazione italiana cooperativa che raccoglie oltre 700 cooperative ha eletto alla sua presidenza il vice presidente nazionale di Coldiretti Mauro Tonello

di Redazione

Aicoop (Associazione Italiana Cooperative) dopo aver svolto l’Assemblea nazionale ha formalizzato la richiesta di adesione a Coldiretti condividendone le linee programmatiche e strategiche nonché il modello organizzativo e sindacale.
Lo rende noto la Coldiretti che rafforza così propria presenza nella rappresentanza della cooperazione, nel sottolineare che Aicoop è un’associazione che raccoglie oltre 700 cooperative dei settori produzione-lavoro, sociale, edilizio; diffusa sul territorio nazionale ma con particolare presenza nelle regioni Lazio, Lombardia, Calabria, Campania e Piemonte.

Le cooperative aderenti ad Aicoop avevano già scelto di essere fortemente autonome rispetto al panorama nazionale dell’associazionismo cooperativo e di collocarsi in una posizione di attenzione critica all’evoluzione della rappresentanza. L’accordo con Coldiretti trova la sua applicazione dopo aver sperimentato l’efficacia dell’azione proposta dalla confederazione agricola e dopo averne valutate attentamente le proposizioni politico-sindacali. La Coldiretti, d’altro canto, vede riconosciuto il ruolo di grande forza sociale presente e significativa nel Paese e si conferma quale punto di attrattiva per una serie di soggetti economici organizzati che si ritrovano nelle linee fondamentali della sua azione. L’Assemblea nazionale di Aicoop ha anche provveduto al rinnovo delle cariche sociali dell’associazione e ha eletto alla presidenza il vice presidente nazionale di Coldiretti Mauro Tonello.

«La scelta compiuta da Aicoop – rileva Tonellovede un gruppo di oltre 700 cooperative riconoscersi nei progetti che la Coldiretti ha avviato in diversi settori per la costruzione della Filiera Agricola tutta Italiana con spazi importanti al fine del coinvolgimento di cooperative del settore della produzione lavoro e sociale”.“Più volte – prosegue Tonello – abbiamo affermato con la consapevolezza dei fatti, di essere una vera forza sociale per il Paese e, per questo, non sottraendoci alle nostre responsabilità, vogliamo anche creare spazi e opportunità di lavoro per i soci delle cooperative extragricole che credono nei nostri progetti».
«Coldiretti è impegnata su importanti progetti che vedono coinvolta l’intera filiera agricola italiana e con l’ausilio delle Cooperative e dei Consorzi Agrari aderenti sta predisponendo contratti ed accordi in diversi settori operativi. Non ci sfugge –  conclude Tonello – che questi progetti abbisognino di logistica, di momenti organizzativi e di un sistema forte e coeso che sappia coniugare le sfide del mercato con gli interessi dei soci e della società civile: per questo la collaborazione con le Cooperative di Aicoop sarà un elemento caratterizzante del nostro progetto da un lato e una risposta ai bisogni di occupazione dall’altro».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA