Salute

AIC: «La diagnosi corretta e tempestiva è una delle priorità»

Il tema sarà al centro dei lavori del 2° convegno nazionale promosso da Fondazione Celiachia, con il patrocinio di Associazione Italiana Celiachia AIC che si terrà a Roma l'8 novembre. Le schede di partecipazione devono pervenire entro il 18 ottobre.

di Redazione

Il tema della diagnosi è sempre attuale stante ai dati annualmente diffusi dal Ministero della Salute, e vede coinvolto direttamente il Board del Comitato Scientifico di AIC, attualmente impegnato nel lavoro di aggiornamento delle Linee Guida di Diagnosi di Celiachia.

Il Convegno prevede una Sessione Introduttiva dedicata alle problematiche correlate alla diagnosi di celiachia sia in termini di approccio culturale che di metodo, in cui si parlerà anche della normativa.

Le tre Sessioni Scientifiche fanno il punto della situazione sugli approcci alla diagnosi (Mass Screening o Case Finding?), approcci che pongono problematiche diverse di costi, di efficacia della diagnosi e di compliance alla dieta. A tale proposito, il Board del Comitato Scientifico di AIC presenterà in una piccola tavola rotonda un approccio di diagnosi innovativo (Il Gruppo Clinico AIC “Donna: osteoporosi, anemia, fertilità e gravidanza”) centrato sulla individuazione di categorie di pazienti a rischio (nel caso specifico, la donna anemica, la donna con osteoporosi precoce, la donna con infertilità ecc) e sulla conseguente riconduzione di tali quadri clinici apparentemente “non classici” alla diagnosi di celiachia. In quest’ottica, è importante, anche per la risonanza che sta avendo nella comunità medica che fa diagnosi in età pediatrica, la relazione prevista sulle nuove linee guida Espghan.

In tema di diagnosi e sue problematiche, un’intera sessione è rivolta alle patologie da glutine diverse dalla celiachia, in particolare alla Sensibilità al Glutine Non Celiaca: dalla presentazione dei risultati dello Studio Osservazionale AIC, fino al ruolo dell’allergologia e dell’immunologia nella definizione della diagnosi, passando per la nuova classificazione delle patologie da glutine pubblicata su journal internazionale nel 2012 da un Panel di esperti internazionali. Infine la tradizionale sessione conclusiva sui congressi internazionali.

A chi è rivolto il 2° Convegno Nazionale AIC – Accreditamento ECM
Il Convegno è dedicato alla Rete Nazionale Celiachia, cioè all’intera comunità di studiosi, medici, ricercatori e operatori che lavorano su diversi aspetti della celiachia in tutta Italia: dai Consulenti Scientifici Regionali di AIC fino ai presidii e gli ambulatori che fanno diagnosi, passando per le Università e i Centri di Ricerca.
Per il Convegno è stato richiesto l'accreditamento al Ministero della Salute nell'ambito del programma ECM (3 crediti ECM). A questo link l'elenco delle discipline accreditate.

Il Convegno si svolge a Roma presso l’Holiday Inn Rome Eur Parco dei Medici, Viale Castello della Magliana 65, 00148 Roma, il giorno venerdì 8 Novembre 2013. La partecipazione al Convegno è gratuita. A tale proposito, i partecipanti possono compilare la scheda di iscrizione e inviarla entro il 18 ottobre p.v. alla Segreteria Organizzativa del Convegno (PLS Educational SpA) a mezzo email oppure a mezzo fax, così come riportato nella scheda stessa: genova@promoleader.com oppure, fax n. +39 010 5701127
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA