Mondo
AiBi vince il Premio Brasil Social 2010
La sede brasiliana dell'ente riconosciuta per i progetti innovativi e di cambiamento nella società
La filiale brasiliana dell’Associazione amici dei bambini (Ai.Bi.) ha ricevuto il premio “Brasil Social 2010” per i progetti a sostegno dell’infanzia abbandonata portati avanti in questo paese.
“Un importante riconoscimento – si legge nella nota dell’Associazione – che premia la metodologia di lavoro dell’Associazione, selezionata tra piu’ di 50 ONG concorrenti.”
Il premio Brasil Social mira a dare visibilita’ alle organizzazioni non governative che sviluppano progetti innovativi e che hanno un impatto positivo nella societa’. Una occasione per promuovere lo scambio di esperienze tra organizzazioni del terzo settore attraverso la costruzione di legami tra settore privato, pubblico e organizzazioni non governative.
Promotore dell’iniziativa, Casa da Crianca, un’organizzazione con riconoscimento federale, qualificata come Oscip (organizzazione della societa’ civile di interesse pubblico), nata per difendere i diritti dei bambini e adolescenti sul territorio nazionale. Casa da Criança lavora per influenzare e elaborare politiche pubbliche per la tutela dell’infanzia e per divulgare i progetti alle imprese che si occupano di responsabilita’ sociale.
Secondo gli organizzatori, “Il premio Brasil Social certifica Ai.Bi. come Ong che svolge una azione di cambiamento e di impatto sociale, capace di generare grandi cambiamenti nella vita dei bambini e degli adolescenti in istituto.”
Ai.Bi., oltre a ricevere una certificazione delle proprie attivita’ in Brasile, avra’ la possibilita’ di pubblicare nella omonima rivista “Brasil social” i vari progetti sviluppati nel paese. Il premio verra’ consegnato nell’ambito di una premiazione ufficiale nel mese di novembre nella citta’ di Recife davanti a esponenti del governo e del settore privato.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.