Non profit

AiBi: boom di raccolta per il Centro Famiglia di Reggio Calabria

Con l'offerta Rik&Rok di SmaAuchan, i fondi hanno già raggiunto quota 60mila euro. Ed entro il 30 aprile 2006 sarà superato l'obiettivo dei 100mila

di Benedetta Verrini

La raccolta Auchan per sostenere e promuovere la campagna di AiBi “Chiudono gli istituti, apriamo le famiglie” sta avendo un grande successo.
La linea per bambini ?Rik&Rok? a marchio SmaAuchan ha registrato un aumento delle vendite dell’11% e un incremento del 10% del numero di articoli venduti nei primi 8 mesi dell’anno. Questa particolare gamma di prodotti dedicati ai bambini, da febbraio 2005, ha legato il proprio marchio all’iniziativa di solidarietà ?Rik&Rok dalla parte dei bambini. Sempre.?, devolvendo parte del ricavato a favore di Amici dei Bambini.

“Il positivo andamento delle vendite degli oltre 240 articoli che compongono l’offerta ?Rik&Rok? ha così permesso di raccogliere in soli sette mesi dalla partenza dell’operazione, circa 60.000 euro”, spiegano da Auchan. Risorse che serviranno per l’attivazione di un Centro Servizi alla Famiglia sviluppato a Reggio Calabria da Amici dei Bambini con l’associazione locale Agape.
L’impegno di Auchan e Sma a favore dell’Associazione Amici dei Bambini consiste nel devolvere un contributo dell’1% del ricavato, che a maggio, agosto e settembre, i tre mesi dell’anno in cui i bambini sono stati al centro dell’attività promozionale speciale di Auchan, Sma e Cityper, è stato raddoppiato.

?Entro il 30 aprile 2006, termine dell’iniziativa ?Rik&Rok dalla parte dei bambini. Sempre?, stimiamo di superare l’obiettivo di 100.000 euro che avevamo inizialmente previsto, grazie all’ampia offerta della gamma ?Rik&Rok? e alla sensibilità della nostra clientela.? – ha dichiarato Benoît Lheureux, Presidente e Amministratore Delegato di Auchan S.p.A. e Amministratore Delegato di Sma S.p.A., alla luce di questi dati positivi e incoraggianti. ?Proprio secondo le nostre aspettative la linea di prodotti ?Rik&Rok? è stata il veicolo più naturale e al contempo efficace per dare un contributo sostanziale a Amici dei Bambini.?

D’altra parte, Marco Griffini, Presidente di Associazione Amici dei bambini, commentando i risultati, ha sottolineato: ?Le aziende Auchan e Sma hanno sposato con entusiasmo e forte coinvolgimento questo progetto. Grazie al loro importante contributo, stiamo finalizzando con ottimi risultati l’attivazione del nostro Centro Servizi alla Famiglia a Reggio Calabria con l’associazione locale Agape. Inoltre, in questi mesi, con ?Rik&Rok? è stato possibile informare e sensibilizzare ancora di più grandi e piccoli sul problema dei bambini senza famiglia.?

Mario Molteni, Professore Ordinario di Economia Aziendale e Direttore ALTIS dell’Università Cattolica di Milano ha commentato: “Questo incremento delle vendite ha un valore che va ben al di là del successo dell’iniziativa. Finalmente sono i numeri a dirci che le partnership con gli enti non profit – sia chiaro: se ben concepite e gestite – possono far bene ai profitti d’impresa. L’aumento delle vendite di ?Rik&Rok? è anche una conferma che nel nostro Paese il consumo responsabile è un fenomeno destinato a crescere”.


?Rik&Rok? è la linea di prodotti a marchio privata nata e creata da Auchan S.p.A. e Sma S.p.A. appositamente per i bambini dai 4 ai 10 anni, in vendita in 40 ipermercati Auchan, 174 supermercati Sma e 43 mini-ipermercati Cityper, dislocati su tutto il territorio nazionale.
I prodotti che compongono l’assortimento ?Rik&Rok? sono stati realizzati pensando alle preferenze, ai gusti e alle necessità dei bambini e sono proposti a prezzi competitivi, ma garantiti dalla qualità del marchio SmaAuchan. L’assortimento completo comprende prodotti alimentari freschi e confezionati, giochi, articoli per la scuola, prodotti per l’igiene e il tempo libero. In particolare, negli 8 mesi dell’anno, è stato registrato un incremento del 35% del numero dei pezzi venduti nel settore dei giocattoli e del 22% per i prodotti per la prima colazione e la merenda.

Info sul progetto:
www.aibi.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.