Welfare

Ai poveri di Osf gli abiti di Filo diretto

Si è conclusa l'iniziativa Raccolta vestiti promossa da Filo diretto a favore di Opera San Francesco

di Redazione

Si è appena conclusa l’iniziativa “Raccolta vestiti” promossa da Filo diretto onlus, la società senza fini di lucro del Gruppo Filo direttoche dal 2002 promuove e finanzia iniziative dedicate ai bambini in difficoltà e alle loro famiglie, in collaborazione con Opera San Francesco per i Poveri (Osf) che dal 1959 si occupa di offrire ai poveri assistenza gratuita ed accoglienza.

Come ogni anno, Opera San Francesco ha dovuto fare i conti con l’arrivo dell’inverno e con le difficoltà che le persone che si appoggiano a loro hanno nella ricerca di qualcosa che li possa scaldare durante questi mesi. Solo nel 2009, infatti, Opera San Francesco ha erogato 8.407 cambi d’abito. Partendo da questa precisa necessità, Filo diretto Onlus ha deciso di lanciare il progetto “Raccolta vestiti”, rivolto a tutti i dipendenti del Gruppo Filo diretto e con l’obiettivo di dare un aiuto concreto ai più bisognosi che ogni anno si rivolgono all’associazione milanese.

L’iniziativa, partita il 29 ottobre, ha avuto un ottimo successo. Tra i capi di vestiario raccolti: scarpe, maglioni, pantaloni, camicie, per donna, uomo e anche bambino oltre a coperte e asciugamani.

In occasione della consegna dei vestiti all’Opera San Francesco, due dipendenti del Gruppo Filo diretto che si erano offerti volontari, hanno avuto la possibilità di visitare la sede dell’associazione milanese durante l’apertura della loro mensa e di conoscere alcune delle persone che si appoggiano ad essa e a cui verranno destinati i vestiti raccolti. 

«Filo diretto Onlus si impegna da sempre adiffondere presso tutto il personale e i partner un senso di responsabilità sociale», dichiara Gualtiero Ventura, presidente del Gruppo Filo diretto «È grazie alla collaborazione di tutti i dipendenti in prima persona che sono state portate a termine molte iniziative importanti volte ad aiutare chi è meno fortunato di noi. In questo quadro si inserisce la collaborazione con l’Opera di San Francesco, iniziativa in cui protagonisti sono stati appunto i dipendenti del Gruppo e che dato il successo riscosso verrà sicuramente riproposta all’interno del Gruppo Filo diretto».

«Siamo molto grati a Filo diretto Onlus per l’iniziativa in nostro favore», ha dichiarato P. Maurizio Annoni, presidente di Osf. «Un’iniziativa che sottolinea sia la responsabilità sociale del Gruppo Filo diretto, che ha promosso la raccolta di indumenti per i nostri poveri, che la sensibilità dei suoi dipendenti che hanno aderito al progetto con generosità. Questa donazione è per noi preziosa perché ci aiuterà a fare fronte alle tante richieste che ci giungono quotidianamente soprattutto in questo particolare periodo dell’anno. Ogni giorno, distribuiamo a chi è povero, bisognoso, a chi è senzatetto, abiti, calzature, coperte, sacchi a pelo. Il povero viene trattato con dignità e non come una persona che a causa del suo stato può indossare ciò che capita perché aver cura della propria persona è un diritto di ogni uomo ed è essenziale per la sua dignità».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.