Ai Mercatini di Natale la solidarietà è green

Al via i Mercatini originali di Natale dell’Alto Adige/Südtirol che per il secondo anno consecutivo sosterranno l'associazione e in particolare il programma nei Villaggi Sos "Going green verso il verde"

di Antonietta Nembri

Tradizione, solidarietà ed ecologia. Tutto in un unico evento: i Mercatini originali di Natale dell’Alto Adige/Südtirol. Si rinnova anche quest’anno la partership tra i Mercatini di Natale e Sos Villaggi dei Bambini. Dal 30 novembre al 6 gennaio, gli appassionati dei Mercatini potranno vivere l’esperienza suggestiva fatta di luci, colori, profumi e, perché no, sapori della tradizione natalizia dell'Alto Adige/Südtirol.
A siglare il legame tra Sos Villaggi dei Bambini e i Mercatini Oginali di Natale anche la presenza del presidente dell’ong,  Alverio Camin, all’inaugurazione, giovedì 29 novembre, al Parco Tschurtschenthaler di Brunico.

Al via con l'inizio dell’Avvento in tutta le provincia di Bolzano, i mercatini originali di Natale, a Bolzano, Merano, Vipiteno, Bressanone e Brunico, oltre che nei principali centri montani (luoghi e informazioni onlineper il secondo anno consecutivo sosterranno le attività di Sos Villaggi dei Bambini con la donazione di parte del ricavato dalla vendita di due prodotti tradizionali: il miele e le mele essicate. In particolare, per ogni vasetto di miele da 250 grammi o di una confezione di mele essiccate da 50 grammi, saranno donati 50 centesimi di euro al progetto “Going Green, verso il verde” che prevede l’installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica nei Villaggi Sos.

E il legame green, oltre che nel sostegno al progetto di Sos Villaggi dei Bambini è anche nell’anima ecologica e sostenibile dei mercatini che rispondono a standard di sostenibilità che comprende oltre ai materiali delle casette e delle decorazioni, anche la scelta di utilizzare prodotti alimentari locali, praticamente a km zero, come pure musiche della tradizione diffuse a volume gradevole per evitare l’inquinamento acustico.

Gli appassionati dei mercatini di Natale altoatesini anche quest’anno hanno una ragione in più per visitarli: immergersi in una magica atmosfera con l’opportunità di sostenere Sos Villaggi dei Bambini.
 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.