Salute

Ai blogger Aism il premio Aretè “100 giovani”

La cerimonia di consegna oggi nella sede di Confindustria alla voce ufficiale de Progetto giovani

di Redazione

Nella sede di Confindustria, oggi si è svolta lacerimonia di consegna del 7° Premio Aretè.  Fra i riconoscimenti speciali il “Premio Speciale 100 Giovani” istituito nell’anno del centenario di Confindustria con lo scopo di selezionare, formare e inserire giovani talenti nel mondo dell’imprenditoria.

Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato al blog www.giovanioltrelasm.it, “voce ufficiale” del  Progetto Giovani di Aism, Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

www.giovanioltrelasm.it è un blog collaborativo interamente gestito da giovani del movimento Aism: giovani con sclerosi multipla, volontari, attivisti, dipendenti.  Qui si parla di storie e di SM, di scelte e di timori, di progetti e di libertà, di vita e lavoro, di musica e libri, arte e passione… si discute di ciò che rende i giovani uniti e parte di un movimento, e più forti, persino al di là della SM:  qui sono di casa la voglia di condividere esperienze, motivazioni, opinioni, grandi storie e storie grandi. Al bisogno di informazione da parte delle persone con SM, si affianca infatti il desiderio di confronto, di scambio con chi sta affrontando una situazione simile, per condividere esperienze, stati d’animo, paure e opinioni.

Sono giovani i blogger che attraverso la rete, divulgano informazioni, proposte, valori, esperienze, attività e si impegnano per un mondo libero dalla sclerosi multipla.

«Per rispondere adeguatamente alle loro esigenze, AISM, ha avviato un progetto specifico dedicato agli under 40, tenendo conto anche delle ultime innovazioni della comunicazione digitale. E’ un progetto che nasce con il coinvolgimento di tutti quanti quei giovani con sclerosi multipla che hanno scelto di voler dare una mano agli altri giovani, al di là della SM,  che insieme,  hanno scelto di voler dare una mano agli altri giovani, al di là della SM», dichiara il direttore operativo di Aism, Antonella Moretti,«diventando così un punto di riferimento sempre più efficace per tutti i giovani che  si trovano a vivere un periodo cruciale per le proprie scelte di vita personali e professionali. Il conferimento del “Premio Speciale 100 Giovani” è un riconoscimento per tutti giovani, i nostri volontari e per coloro che credono profondamente  nell’associazione e in un mondo libero dalla SM».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.