Sostenibilità
Agroalimentare “trasparente”con il monitoraggio dei prezzi
più concorrenza + diritti
di Redazione
Il mercato agroalimentare è uno dei settori più radicati nel territorio e nella tradizione italiana. Ad oggi l’attenzione dei consumatori è concentrata sulle dimensioni qualitative come varietà, sanità, domanda di servizi e innovazione di prodotto in un quadro di globalizzazione dei gusti e delle preferenze.
L’articolo 9 del pacchetto Bersani sulle liberalizzazioni prevede che, al fine di garantire l’informazione al consumatore potenziando il sistema della rilevazione dei prezzi all’ingrosso e al dettaglio, il ministero dello Sviluppo economico e quello delle Politiche agricole, alimentari e forestali mettano a disposizione delle Regioni, delle Province e dei Comuni il collegamento ai sistemi informativi di Infomercati (prezzi all’ingrosso) e di Ismea (prezzi al dettaglio) che provvedono a rilevare i prezzi settimanalmente.
La rilevazione settimanale dei prezzi al dettaglio avviene nei diversi canali distributivi: tradizionale, grande distribuzione organizzata e commercio su aree pubbliche. Questo consente al consumatore di avere chiara, ogni sette giorni, la situazione dei prezzi in modo da comprenderne le eventuali variazioni e, soprattutto, l’incremento di prezzo dall’ingrosso al dettaglio.
www.concorrenzaediritti.it
info@concorrenzaediritti.it
numero verde 800.913514
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.