Formazione
AGRICOLTURA. Studenti senesi promossi «sul campo»
Concluso un progetto promosso dalla Cia che ha coinvolto 700 ragazzi
Oltre settecento studenti della provincia di Siena, sono stati promossi “sul campo” a pieni voti, al termine del progetto di educazione alimentare La Fattoria degli Studenti, per l’anno scolastico 2008-2009, voluto e organizzato dalla Confederazione Italiana Agricoltori di Siena. Un grande successo per La Fattoria degli Studenti, riferisce Agenziaimpress.it, il luogo dove ogni bambino ha avuto la possibilità di incontrare la campagna e scoprire il gusto e il piacere dei prodotti agricoli come la verdura, la frutta, l’olio e il miele.
I risultati e gli elaborati realizzati in classe, dell’iniziativa promossa dalla Cia Siena – con il contributo e il patrocinio della Camera di Commercio di Siena, il patrocinio della Regione Toscana e la collaborazione dell’Associazione Nazionale Città del Vino, degli Olivicoltori Toscani Associati e del Movimento Turismo del Vino della Toscana – sono stati presentati sabato 30 maggio a Siena. «Ogni lezione – spiega Achille Prostamo, coordinatore del progetto – ha visto la partecipazione di esperti artigiani e agricoltori in pensione che hanno raccontato l’esperienza diretta e i saperi antichi della campagna senese. Nelle aziende agricole senesi i ragazzi hanno potuto apprendere i metodi di produzione della pasta fatta in casa, del formaggio e del miele, e per carpire i segreti sui sistemi di piantagione delle patate e degli innesti degli alberi da frutto». Tra i partecipanti al progetto anche la Comune di Bagnaia (Ancaiano-Sovicille), con allevamento biologico di api e bovini e l’azienda agricola Ficareto (Ancaiano-Sovicille) agricoltura biologica orticole e oliveto.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.