Welfare

Agosto in città anche per i clochard

I City Angels lanciano un appello: servono vestiti estivi

di Redazione

La crisi economica colpisce anche i clochard di Milano, che quest’anno rimangono in città d’agosto in misura maggiore rispetto agli anni precedenti, evitando di seguire le masse nelle località di villeggiatura, dove è più facile rimediare un lavoro o chiedere l’elemosina. A spiegarlo, in una nota in cui si invitano i milanesi a donare abiti estivi, è il fondatore dei City Angels, Mario Furlan. «Di solito quando arriva luglio, e ancora di più in agosto, molti senzatetto lasciano la città per andare in luoghi di vacanze. Dove possono rimediare qualche lavoretto stagionale e comunque allontanarsi da una Milano che in agosto offre poco». In questi giorni invece stiamo rilevando una presenza di senzatetto pari a quasi la metà di quella che riscontriamo nel resto dell’anno. E prevediamo che anche a Ferragosto non scenderà sotto il 40%». Secondo Furlan, la maggiore presenza in città di senzatetto è causata innanzitutto dalla crisi economica: «Anche nelle località di vacanza è più difficile trovare un lavoro, oppure contare sulla generosità delle persone. Quindi non si prendono la briga di andarsene via nelle classiche località estive, la costiera romagnola o veneta, la Liguria, la Versilia, ma preferiscono rimanere a Milano».

Per questo i City Angels lanciano un appello: servono vestiti estivi per i senzatetto rimasti a Milano. Mario Furlan, spiega che «si pensa all’emergenza freddo in inverno quando servono vestiti pesanti, coperte, sacchi a pelo. Ma anche ora, in piena estate, c’è bisogno di vestiti. Di abiti estivi: magliette, canottiere, pantaloni leggeri, pantaloncini, berretti. Perché gli abiti estivi vengono forniti in quantità molto minore di quelli invernali, e stanno scarseggiando».
Gli abiti possono essere portati direttamente nella sede dei City Angels in via Teodosio 85, zona Loreto, dalle 9 alle 17, dal lunedì al venerdì. Il telefono è 02/26809435. I City Angels rimangono operativi anche tutto agosto, seppure con un numero ridotto di volontari.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.