Salute
Agostino D’Ercole è il nuovo presidente nazionale
Sostituisce Roberta Amadeo, giunta alla fine del mandato
di Redazione
Dopo il rinnovo degli organi direttivi dell’AISM avvenuto lo scorso aprile, come da prassi istituzionale, è stato eletto anche il nuovo Presidente Nazionale.
Il successore di Roberta Amadeo, giunta alla fine del proprio mandato, è Agostino D’Ercole, figura storica dell’associazione, da sempre attivo nell’affermazione e tutela dei diritti delle persone con SM. A lui si affianca, in qualità di Vice Presidente, Maria Teresa Paciotti.
“Siamo in tanti, ma non saremo mai in troppi se vogliamo centrare gli obiettivi che, passo dopo passo, ci prefissiamo. Il nostro programma strategico è arrivato al giro di boa e un nuovo triennio ci aspetta ancora più determinati, ancora più veloci”. Così Roberta Amadeo – a sua volta eletta Presidente della Conferenza delle persone con SM – ha sottolineato in occasione dell’Assemblea Generale un punto fondamentale della strategia associativa dei prossimi anni, ovvero la crescita del movimento per un mondo libero dalla SM.
Il percorso iniziato da Amadeo verrà ripreso e portato avanti da persone di grande esperienza. Agostino D’Ercole, infatti, è stato Presidente della Sezione di Siena dal 1995 al 2007 e nell’ultimo triennio è stato Presidente del Coordinamento Regionale AISM e della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) Toscana, oltre a essere membro del Consiglio di Amministrazione FISM. È sposato con una persona con SM e insegna Economia all’Università di Siena. Maria Teresa Paciotti porterà alla direzione dell’Associazione il suo carisma, oltre che una grande competenza come Esperto di Welfare, ruolo che svolge per la Regione Lombardia. Madre di tre figli, è stata Consigliere provinciale della Sezione di Como.
In occasione dell’Assemblea Generale si sono svolte le elezioni anche per il Collegio dei Probiviri e quello dei Sindaci, nonché per i tre consiglieri di amministrazione FISM. Questa la composizione del nuovo Consiglio Direttivo: Patrizia Aytano (Genova); Claudio Conforti (Roma); Maria Antonietta Contenta (Messina); Maria Teresa Paciotti (Como); Medoro Savino (Taranto); Antonello Ardito (Catanzaro); Arturo Asti (Savona); Adolfo Balma (Bologna); Luciano Criscione (Ragusa); Sara Dalmasso (Cuneo); Agostino D’Ercole (Siena); Rosanna Locchi (Arezzo); Vittorio Morganti (Pesacara); Ivonne Pavignani Malagoli (Modena); Adriano Vespa (Ascoli Piceno).
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.