Volontariato
Agire, operazione trasparenza
Domani la presentazione dei progetti. 30 posti riservati ai donatori
Appuntamento trasparenza con Agire. Prendete nota (e se potete andate: ci sono 30 posti riservati ai donatori): Roma, mercoledì 24 febbraio, ore 11, alla Casa del cinema (Largo Mastroianni, dentro Villa Borghese).
Dar conto
L’obiettivo dell’incontro con l’Agenzia italiana per la risposta alle emergenze è molto semplice: dar conto a media, sostenitori e donatori circa l’utilizzo delle risorse economiche che sono state raccolte a seguito dell’appello lanciato dopo il terremoto di Haiti: circa 13 milioni di euro giunti per lo più tramite l’invio di uno o più sms da due euro l’uno, tramite versamenti bancari e postali. Una somma ragguardevole che sarà destinata da Agire a progetti specifici da realizzare a beneficio della popolazione haitiana.
Quel che si sta facendo
In verità le 9 ong aderenti all’Agenzia si sono attivate ad Haiti già dal giorno successivo al sisma e assistono ad oggi oltre 400 mila persone, con più di 450 operatori impegnati sul campo in 12 diverse aree del paese. Stanno conducendo iniziative relative all’emergenza (dalla distribuzione di cibo e acqua alle strutture sanitarie, dal ricongiungimento familiare alla protezione dei minori e degli orfani). Stando nell’isola (circa 300mila i morti, secondo le ultime stime), le ong hanno anche potuto mettere a punto progetti di maggior respiro che saranno discussi nell’evento romano.
E quel che si farà
Infatti, per garantire i cittadini italiani sull’utilizzo dei fondi da loro donati e informarli sugli interventi che saranno realizzati nei prossimi mesi, nel seminario di mercoledì le ong presenteranno i loro progetti al Comitato etico di Agire e al pubblico presente in sala: un modo di assicurare il massimo livello di sostenibilità e di trasparenza possibili. Per partecipare all’iniziativa occorre inviare – a partire da oggi – una mail a trasparenza@agire.it specificando nome, cognome e numero di telefono. Sono disponibili 30 posti per i sostenitori e donatori.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.