Mondo
Agguato contro volontari internazionali a sud di Hebron
La denuncia di don Oreste Benzi, fondatore dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII
di Paolo Manzo
Questa mattina due volontari che collaborano con l’Operazione Colomba progetto non-violento di condivisione e di pace promosso dall’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII – Cris Brown e Kim Lamberty, sono stati violentemente aggrediti, mentre accompagnavano dei bambini palestinesi a scuola.
Alle 7,15 di oggi, ora italiana, i volontari stavano scortando un gruppetto di bambini del villaggio di Tuba alla scuola di Tuwani (il villaggio vicino). Cinque persone, vestite di nero e col volto coperto, si sono avvicinati al gruppo. I bambini sono fortunatamente riusciti a scappare, anche se una bambina e’ stata raggiunta da un colpo di catena dietro l’orecchio che le ha provocato una profonda escoriazione. I due volontari invece sono stati aggrediti e picchiati con catene e bastoni, e ad una dei due sono stati rubati il passaporto e il telefono cellulare.
I due volontari sono ora ricoverati in ospedale.
La strada passa in una zona isolata molto vicina all’insediamento israeliano di Ma’on. I volontari avevano l’autorizzazione dell’esercito ad effettuare l’accompagnamento e la strada non era soggetta a restrizioni.
La polizia e l’esercito hanno il dovere di tutelare tutta la popolazione compresi gli internazionali, trattandosi di zona sotto completa amministrazione israeliana.
L’associazione condanna questo atto di violenza. Chiede alle autorità israeliane di fare tutto il possibile perchè questi atti non abbiano assolutamente a ripetersi. Auspica che le vie per risolvere il conflitto mediorientale siano quelle del dialogo e del negoziato. I nostri ragazzi hanno scelto di rimanere sul campo nonostante le minacce e l’accaduto, .infatti scopo dell’Operazione Colomba è quello di lenire le ferite delle vittime dei conflitti e di gettare ponti di dialogo e di incontro tra le parti in lotta, pagando di persona lo sforzo di questa pacificazione. I volontari sono presenti attualmente , oltre che in Medio Oriente, anche in Kossovo e sono in procinto di partire per il Darfur, in Sudan.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.