Gazzetta ufficiale: aggiornamento tassi interesse praticati da banche e intermediari finanziari su cui calcolare il tasso usurario per il periodo dal primo luglio al 30 settembre ?98. Il decreto del ministero del Tesoro è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 30 giugno scorso, serie generale n.150.
Dal primo luglio al 30 settembre di quest?anno, il calcolo del tasso usurario si ottiene aggiungendo ai tassi medi di interesse applicati, su base annua, da banche e intermediari finanziari sulle diverse operazioni, la metà degli stessi. Così, per esempio, per l?apertura di credito in conto corrente (con e senza garanzia) per un importo fino a 10 milioni, l?interesse medio è del 14,19 per cento e dunque il tasso usurario sarà determinato nel 22,14 per cento (14,19 più la metà, cioè 7,95). Sui crediti personali e i finanziamenti alle famiglie l?interesse medio praticato è del 12,99, quindi se il tasso che viene offerto supera il 19,48 si può parlare di interesse usurario. La tabella, allegata al decreto del ministero del Tesoro del 24 giugno scorso, nella quale sono riportati i tassi effettivi medi applicati sulle diverse operazioni relativamente al trimestre gennaio-marzo, deve essere esposta in modo facilmente visibile in tutte le sedi aperte al pubblico, in modo da garantire la trasparenza delle operazioni.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.