Leggi

Agevolazioni per la casa in Toscana

Cosa succede in Toscana?

di Alba Arcuri

Regione Toscana. Deliberazione approvata in Consiglio sulle nuove norme relative alle agevolazioni fiscali sulle case destinate a famiglie disagiate.
7 luglio 1998.

Arrivano nuove agevolazioni fiscali sulla casa destinate alle famiglie in difficoltà. Le famiglie numerose, o con disabili, o con particolari condizioni di disagio, potranno godere di detrazioni più alte e diversificate sul reddito familiare calcolato ai fini delle graduatorie per l’assegnazione degli alloggi di edilizia economica e popolare. Il consiglio regionale ha, infatti, approvato alcune modifiche alla ?tabella A? della legge che disciplina la materia. In particolare la nuova normativa prevede una detrazione per ogni figlio a carico di tre milioni di lire, elevata a sei se il figlio è disabile o se la famiglia è composta da una sola persona oltre i figli. I redditi fiscalmente imponibili percepiti da invalidi, sordomuti o ciechi, con una diminuzione permanente della capacità lavorativa superiore a un terzo, saranno invece calcolati al 50 per cento. Inoltre se il nucleo familiare ha un numero di componenti superiori a due, il reddito complessivo annuo sarà ridotto di tre milioni per ogni altro componente, oltre i due, purché non siano figli a carico, che già godono dell’agevolazione. Oltre alla maggioranza di Toscana Democratica, sulla deliberazione ha votato a favore anche il gruppo di Rifondazione comunista, mentre il Polo di centro-destra si è astenuto.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.