Economia

Agevolazioni alle cooperative? Marino: «Hanno un perché»

«I tagli sono punitivi, non siamo politicizzati» dichiara il leader di Confcooperative

di Redazione

«Non vorrei che dietro questa ipotesi di colpire di nuovo le cooperative ci fosse ancora l’idea sbagliata che identifica il mondo delle coop come sostenitore di una parte politica. E che si voglia quindi usare l’arma del taglio delle agevolazioni fiscali per ammorbidire o rispondere con intransigenza alle opposizioni. Il mondo è cambiato, è ora di prenderne atto. Il muro di Berlino è caduto anche nelle cooperative e con la costituzione dell’Alleanza (Legacoop, Confcooperative, Agci) siamo un soggetto più che mai autonomo dalla politica».

Così, in un’intervista pubblicata oggi a pagina 17 dal “Corriere della Sera”, il presidente di Confcooperative, Luigi Marino, commenta i tagli annunciati alle agevolazioni fiscali per le coop.

«È dal 1994 – ricorda Marino – che con tutti i governi di centrodestra abbiamo avuto un confronto duro sul regime fiscale delle cooperative. Ogni volta abbiamo raggiunto un compromesso, ma sempre pagando un prezzo. Adesso è rimasta un’unica agevolazione: la tassazione ridotta sugli utili portati a riserva. Che si giustifica perché le cooperative sono aziende diverse».

Dopo aver ricordato che «stiamo parlando di un’agevolazione che vale al massimo 80-90 milioni, condizionata al fatto che gli utili restino in azienda» Marino ricorda che «le cooperative non hanno altre forme di capitalizzazione. Non emettono infatti obbligazioni, né vanno in Borsa. La parziale esenzione sugli utili riversati in azienda ha favorito la crescita delle cooperative e ci ha permesso si aumentare l’occupazione del 42% negli ultimi dieci anni».

«E se il governo andrà avanti – conclude  il leader delle Confcooperative – difenderemo le cooperative con tutta la nostra forza, perché le nostre aziende, dopo quello che hanno dato al Paese, andrebbero valorizzate anzichè punite».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA