Leggi

AGENZIA ONLUS. Trovati i finanziamenti

Due milioni di euro per il 2009. Con un piccolo giallo...

di Gabriella Meroni

L’Agenzia per le onlus è stata rifinanziata. È stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 6 dicembre il testo della legge 189 2008 che ha convertito il Dl 154/0, recante «Disposizioni urgenti per lil contenimento della spesa sanitaria e in materia di regolazioni contabili con le autonomie locali». Ecco qui di seguito il testo dell’articolo:

 

Art. 5-bis.

(Interventi vari in materia di spesa)

1. Per il funzionamento dell’organismo previsto dall’articolo 3, comma 190, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, istituito con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 26 settembre 2000, è autorizzata la spesa di 2 milioni di euro per l’anno 2009.

2. Le autorizzazioni di spesa di cui all’elenco n. 1, allegato alla presente legge, sono integrate, per ciascuno degli anni 2008 e 2009, degli importi indicati nell’elenco medesimo.

Due milioni sono tanti o pochi? Pochini, almeno a sentire la dotazione ottimale che il suo presidente, Stefano Zamagni, aveva quantificato a Vita lo scorso mese di febbraio: «Per funzionare normalmente l’Agenzia avrebbe bisogno di circa 2 milioni e mezzo», aveva detto il professore, «una cifra che, tra l’altro, basterebbe appena per pagare gli stipendi e far fronte alle spese vive, senza prevedere nessuna iniziativa straordinaria». Nell’anno in corso, l’Agenzia aveva dovuto fare le nozze con i fichi secchi, avendo a disposizione soltanto 1 milioni 350mila euro. L’anno prossimo andrà comunque meglio, anche se non si potranno varare iniziative in grande stile.

Manca però un piccolo tassello alla vicenda dei fondi all’Agenzia per le onlus: il destino cioè di quel famoso fondo, pari allo 0,5% del 5 per mille 2007, che secondo la Finanziaria approvata alla fine del 2006 doveva essere diviso in parti uguali tra Agenzia e «organizzazioni maggiormente rappresentative del terzo settore», oltreché, come disposto dalla Finanziaria di quest’anno, al ministero della Solidarietà sociale, per permettere i pagamenti del 5 per mille 2006. Si trattava di 2 milioni di euro da dividere in tre. Al ministero della Solidarietà sono arrivati regolarmente i fondi per i pagamenti, che infatti sono stati avviati; i due milioni per l’Agenzia ci sono; resta fuori l’organizzazione rappresentativa. Che, forse, non è stata trovata…

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.