Leggi

Agenzia onlus: presentata Relazione 2003

Ornaghi:”necessari interventi urgenti in materia fiscale e civilistica, la scarsa chiarezza frena lo sviluppo del Terzo settore”

di Francesco Agresti

Mille richieste di informazioni, di cui l?88% dalla pubblica amministrazione, 125 pareri deliberati nel corso di 20 sedute plenarie e 40 riunioni delle commissioni e dei gruppi di lavoro. Centouno via libera a cancellazioni dagli elenchi ufficiali delle onlus, contro solo 4 pareri negativi. Questi, in sintesi, i dati contenuti nella Relazione 2003 della Agenzia per le onlus, presentati questa mattina a Roma nel corso del Forum della Pubblica amministrazione.

?Un anno intenso?, ha dichiarato il presidente della Agenzia, Lorenzo Ornaghi, ?in cui abbiamo consolidato l?assetto organizzativo, ampliato il raggio di azione e fatto notevoli progressi nei rapporti con la pubblica amministrazione in particolare con le Agenzie delle Entrate. Il Terzo settore sta crescendo e acquisendo la consapevolezza del suo ruolo, ma è necessario favorire la sua crescita, resa difficile da un panorama normativo, sia civilistico che fiscale, confuso e frammentato?.

L?Agenzia sta lavorando alla redazione di un Libro Bianco sul non profit, che sarà completato entro l? anno.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.