Leggi

Agenzia delle onlus: non solo c’è, è anche attiva

L’Agenzia per le onlus è certamente una realtà attiva in Italia e anzi sembra aver lavorato in questi anni in maniera sorprendente

di Antonio Cuonzo

Da non molto tempo mi occupo di una organizzazione non lucrativa di utilità sociale e ho appreso che esiste in Italia una Agenzia per le onlus che funziona come autorità del settore ed esprime pareri in merito ai temi del sociale. Volevo sapere se questa Agenzia è realmente attiva in Italia e come poterla contattare in caso di necessità, visto che la disciplina giuridica del settore mi sembra molto confusa e complicata.

L?Agenzia per le onlus è certamente una realtà attiva in Italia e anzi sembra aver lavorato in questi anni in maniera sorprendente soprattutto per affiancare l?amministrazione finanziaria con la sua attività di pareristica relativa alle richieste di cancellazione dell?Anagrafe delle onlus di soggetti indebitamente iscritti in quegli stessi elenchi.
Le sue funzioni e i suoi poteri sono abbastanza ampi e possono andare dall?indirizzo, promozione, vigilanza e ispezione per la corretta e uniforme applicazione della normativa del terzo settore alla segnalazione alle autorità competenti dei casi nei quali la normativa applicabile determina distorsioni nell?attività degli enti dello stesso settore. L?Agenzia per le onlus ha sede a Milano ma credo sia molto facile contattarla anche via mail e consultare la sua documentazione sul sito.
In questi anni, credo che l?Agenzia abbia avuto la possibilità, anche alla luce dell?innumerevole quantità di pareri emessi in merito alle citate cancellazioni, di maturare un esperienza sicuramente unica nel suo genere e, in quanto alle diverse casistiche, di straordinaria ricchezza.
Penso ci sia solo da augurarsi che questo organismo continui il suo prezioso lavoro di supporto del settore e che riesca a dare al cosiddetto ?non profit? quella professionalità e quelle certezze che ancora a esso mancano.

Info: www.agenziaperleonlus.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.