Famiglia

Agenzia del Piemonte: ciclo di incontri sugli adolescenti

A partire da mercoledì 24 febbraio

di Benedetta Verrini

L’Agenzia Regionale per le Adozioni Internazionali (ARAI)-Regione Piemonte, in collaborazione con la Fondazione Paideia, propone una nuova serie di incontri per genitori adottivi, condotti da operatori esperti in adozione e genitorialità.

Dopo il valore e l’importanza della narrazione, leit motiv del 2009, la scelta del tema conduttore degli incontri che si svolgeranno nella prima parte del 2010 è ricaduta sull’adolescenza. La fase della vita compresa tra i 14 e i 18 anni, nel corso della quale l’individuo “si trasforma” e acquisisce le competenze e i requisiti necessari per assumere le responsabilità di adulto, può essere un periodo delicato per figli e genitori; nel ragazzo adottato, in particolare, costituisce una messa alla prova del percorso adottivo. L’adolescente adottato si trova di fronte a un importante compito evolutivo: la costruzione della propria identità implica una connessione tra presente, passato e futuro, la rilettura della propria storia e il ripensamento dello status di famiglia adottiva.

Nel corso di quattro incontri, il tema dell’adolescenza sarà affrontato con il supporto di due esperti: la neuropsichiatra Pia Massaglia, che discuterà di “Un tempo in trasformazione: l’adolescenza. Il cammino alla ricerca di sé” ( 24 febbraio e 24 marzo) e l’educatore Roberto Maurizio, che parlerà di “Adolescenti. Istruzioni per l’uso” (21 aprile e 26 maggio).

Tutti gli incontri, gratuiti e aperti ai genitori che hanno realizzato un’adozione nazionale o internazionale;si svolgeranno dalle 17 alle 19, nella sede della Fondazione Paideia, in via San Francesco d’Assisi n° 44/G a Torino. L’ingresso è l ibero fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Per contatti e informazioni:
ARAI-Regione Piemonte – tel. 011.5162022 – segreteria@arai.piemonte.it – www.arai.piemonte.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.