Comitato editoriale
Agente 0011: al via a Bergamo la “missione inclusione”
Gli studenti di alcuni istituti scolastici della città presenteranno ai cittadini le proposte per migliorare l’inclusione nel quartiere di Boccaleone. Sabato 9 febbraio i ragazzi presenteranno i risultati delle prime fasi di studio legate al progetto di sensibilizzazione e cittadinanza attiva realizzato con ActionAid, VIS, Amref, CittadinanzAttiva, Asvis, UISP e La Fabbrica e co-finanziato da AICS
di Redazione
A Bergamo gli studenti del progetto “Agente 0011 – Missione inclusione” si confronteranno con cittadini e rappresentanti della rete sociale locale su alcune proposte per migliorare l’inclusione nel quartiere di Boccaleone. L’appuntamento è sabato 9 febbraio, dalle 11.30 all’oratorio di Boccaleone.
“Agente 0011: Missione Inclusione” coinvolge studenti e giovani nella promozione di società aperte e inclusive, contrastando i fenomeni di intolleranza, di discriminazione e marginalizzazione socio-economica e nella loro diretta partecipazione come cittadini consapevoli e responsabili nelle proprie città.
A Bergamo, dopo una prima fase di approfondito studio del territorio di Boccaleone per rilevarne potenzialità e criticità, gli studenti degli istituti scolastici “Secco Suardo”, “Manzù” e “Natta” hanno formulato alcune proposte concrete per migliorare l’inclusione sociale nel quartiere, che verranno discusse e votate dai cittadini nel corso del laboratorio di comunità di sabato 9 febbraio. Il confronto tra studenti e la comunità sarà coordinato da Cesvi, insieme a ABCittà e Cooperativa Pandora.
Per portare a termine la missione, gli “studenti-agenti” dovranno dimostrare di saper ascoltare il territorio e farsi portavoce delle istanze comuni per renderlo più accogliente e inclusivo. La proposta migliore verrà ulteriormente elaborata dagli studenti in collaborazione con la rete sociale e infine sottoposta formalmente ai rappresentanti delle istituzioni a aprile 2019.
“Agente 0011 – Missione inclusione” è un progetto di sensibilizzazione e cittadinanza attiva realizzato con ActionAid, VIS, Amref, CittadinanzAttiva, Asvis, UISP e La Fabbrica e co-finanziato da Aics, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. “Agente0011: Missione Inclusione” ha un portale dedicato www.agente0011.it, che consente a studenti e giovani di tutta Italia di diventare cittadini più responsabili e agenti del cambiamento.
L’ingresso all’evento di sabato, al quale saranno presenti gli assessori del Comune di Bergamo Maria Carolina Marchesi, Giacomo Angeloni e la presidente del Consiglio Comunale, Marzia Marchesi, è gratuito fino a esaurimento posti.
Si consiglia la prenotazione all’indirizzo email: eventi@cesvi.org o al numero di telefono 035.2058058
In apertura photo di Emanuela Colombo
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.