Novembre 2024

18

09:30 - 13:00

Dal vivo

Riconversione in chiave inclusiva dei servizi semi-residenziali e dell’abitare

Largo Gemelli 1, Milano

Presentazione degli esiti della ricerca-azione di Anffas Lombardia

Nella mattinata di lunedì 18 novembre, all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Largo Gemelli 1, Salone Pio XI), Anffas Lombardia presenta gli esiti del progetto “Ricerca-azione utile alla riconversione in chiave inclusiva dei servizi semi-residenziali e dell’abitare”, promosso da Anffas e realizzato grazie al supporto scientifico del Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica di Milano.
«Si tratta di una ricerca-azione che si è posta nella prospettiva di un aggiornamento evolutivo dei requisiti organizzativi e gestionali dei servizi per la disabilità e che abbiamo ritenuto necessaria a fronte di un sistema socio-sanitario ormai datato», spiega Emilio Rota, presidente di Anffas Lombardia. «Una ricerca-azione che mette al centro delle ipotesi di riforma non tanto le singole prestazioni
sociali o socio-sanitarie, quanto le risposte al Progetto di Vita delle persone con disabilità, in una logica dialogica e condivisa e non più specialistica e frammentata».

Il programma prevede gli interventi di:

Emilio Rota – Presidente Anffas Lombardia; Nicoletta Pavesi – Professore associato Università Cattolica di Milano, Dipartimento di Sociologia, Responsabile scientifico della ricerca; Matteo Moscatelli – Ricercatore Università Cattolica di Milano, Dipartimento di Sociologia; Marco Bollani, Giovanni Daverio, Angelo Nuzzo – Team di ricerca di Anffas Lombardia; Maria Villa Allegri – Vice Presidente Anffas Lombardia. Le conclusioni saranno affidate a Roberto Speziale – Presidente Nazionale Anffas.

Per motivi organizzativi si chiede di confermare la partecipazione all’indirizzo anffas-regionale@anffaslombardia.it

Indirizzo e indicazioni stradali

Agenda

Il calendario degli eventi e degli appuntamenti da non perdere